Gli squali del potere occulto e il caso Murdoch (Renato d’Andria)

19 Luglio 2011

L’ultimo colpo di scena, almeno per oggi, 18 luglio, è il ritrovamento del cadavere di Sean Hoare, il giornalista del “News of the World” di Casa Murdoch che per primo accusò l’ex direttore del tabloid, Andy Coulson, di essere al corrente da tempo delle intercettazioni illegali commesse dai suoi redattori. Per la polizia di Hertfordshire, quella di Hoare sarebbe una “morte sospetta”.
Ma il sospetto aleggia dietro ogni angolo di questa torbida vicenda.
Da tempo abbiamo denunciato il metodo della “Macchina del fango”, assai prolifica e remunerativa anche nel nostro Paese da ben prima che la “scoprisse” uno scrittore come Roberto Saviano (il convegno organizzato dalla emittente Canale 10 su questo specifico argomento è del 2007). Ma nel caso dello scandalo che travolge Rupert Murdoch c’è, evidentemente, dell’altro. A cominciare dal fatto che il magnate dell’editoria aveva conquistato un potere di dimensioni spropositate ed aveva cercato di mantenerlo conservando la sua struttura di holding privata. Lontano – a quanto par di capire – dai potentati politico o dalle economie deviate che condizionano gli assetti delle nazioni e la vita delle popolazioni. Il caso di Murdoch ricorda giustamente a molti osservatori, mutatis mutandis, le disavventure giudiziarie dello stesso premier italiano Silvio Berlusconi.
Il punto è ancora una volta lo stesso: i poteri occulti, proprio per la loro stessa natura, ostacolano con qualsiasi mezzo chiunque cerchi di controllarli. E questo è, in primis, il compito della libera informazione, laddove ancora esista. L’informazione di Murdoch, intercettazioni o no, era finalizzata a squarciare i poteri occulti. E tanto è bastato per farlo fuori. Fortunatamente per lui, non c’è stato bisogno di ucciderlo, è bastato devastare la credibilità del suo impero aziendale e distruggergli la dignità personale.
19 luglio, è notizia di stamattina: ”Murdoch pronto a lasciare tutto”.
Renato d’Andria

Articolo preso da www.labarbarie.it

Voli Low Cost

Gli squali del potere occulto e il caso Murdoch (Renato d’Andria)ultima modifica: 2011-08-06T16:35:55+00:00da renatodandria
Reposta per primo quest’articolo